“Il gioco è il lavoro del bambino.”
L’asilo aziendale è stato curato dallo studio per conto della Artsana, azienda di fama internazionale nel settore legato ai servizi per l’infanzia.
L’edificio si caratterizza come oggetto luminoso e fluido, che attraverso l’inserimento di patii favorisce l’integrazione tra interno ed esterno.
L’esposizione a sud-est delle ampie pareti finestrate degli spazi per le attività libere, le attività didattiche ed il pranzo garantisce ampia luminosità a tutti gli ambienti interni.
Il patio situato in lato sud costituisce un prolungamento visivo delle aule per le attività didattiche, a loro volta divisibili o apribili l’una nell’altra come scatole componibili di un grande gioco.
Le vetrate al livello inferiore del prospetto sud-est sono protette dall’aggetto di una pensilina che consente l’ombreggiamento della fascia bassa, mentre le aperture del secondo ordine sono dotate di schermature solari modulabili.
I locali per il riposo ed il sonno dispongono di ulteriori tende oscuranti motorizzate.
La struttura portante verticale dell’edificio è realizzata in calcestruzzo armato gettato in opera.
Il blocco delle attività didattiche è caratterizzato da una copertura inclinata appoggiata ad una struttura metallica di tipo reticolare rivestita con lastre in lega di zinco-titanio.
La climatizzazione degli ambienti è garantita da un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura e da un impianto di ricambio d’aria con deumidificazione e raffrescamento.
Gli spazi, improntati ad una chiarezza e semplicità formale, sono pensati per favorire il libero movimento in un ambiente sereno, naturale e luminoso.
Maria Montessori, 1909.
2007
Grandate, CO
Artsana spa
Arch. Paolo Brambilla, Arch. Renato Conti